Bene elettricità e gas per i trasporti, manca la VAS per il Quadro Strategico

Secondo Gli Amici della Terra sono corrette le scelte compiute dal Governo con l’attuale testo, sia per la diffusione del vettore elettrico per i veicoli leggeri che per l’incremento dell’uso del gas naturale liquefatto (GNL) nei  mezzi pesanti per il trasporto su strada e per il trasporto navale che, oggi, utilizzano gasolio e olio combustibile.

"Il recepimento della direttiva Dafi - dice ancora Tommasi - insieme alla recente riforma della tariffa elettrica per le utenze domestiche con il superamento della progressività aiuterà ulteriormente a diffondere il trasporto di mezzi elettrici".

Gli Amici della Terra sono quindi contrari a modifiche dei documenti di recepimento della DAFi e ritengono corretta l’attuale formulazione delle norme sugli obblighi di  erogazione di combustibili alternativi nei distributori.

Appare invece carente la valutazione delle problematiche ambientali legate alla diffusione dei diversi combustibili alternativi. In particolare non si condivide la scelta di non sottoporre il Quadro Strategico Nazionale (QSN) alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), che consentirebbe un inquadramento organico condiviso degli impatti ambientali, positivi e negativi, dei diversi combustibili alternativi e delle modalità per ottimizzarli. 

Tags: trasporti

 
  • banner_astrolabio2_2020.png
  • copertina libro small

La raccolta degli scritti più significativi dell’esperienza ambientalista di Mario Signorino consente di ripercorrere oltre 40 anni di storia degli Amici della Terra, una delle prime associazioni ecologiste italiane, protagonista di una stagione di battaglie e di conquiste epocali, dall’opposizione al nucleare al completamento del sistema di governo dell’ambiente in Italia. Il filo conduttore della storia è la lotta per l’affermazione di una politica riformista per l’ambiente capace di superare gli storici divari del Paese e di realizzare davvero uno sviluppo sostenibile responsabile verso il pianeta, i suoi abitanti e il suo futuro.

 

Info e vendita