"Alberi Amici" l'evento di presentazione della campagna
In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, il 21 marzo 2023 gli Amici della Terra hanno lanciato la campagna "Alberi Amici".
Alberi Amici è una campagna che vuole contribuire a ridurre le emissioni climalteranti sviluppando in Italia progetti di salvaguardia delle foreste e di riqualificazione del verde urbano, coinvolgendo e collaborando con le aziende più sensibili ai temi della sostenibilità, le istituzioni e i singoli cittadini.
Nel corso della giornata, nella piazza del Comune, è stato messo a dimora, alla presenza del sindaco e delle autorità locali, un albero come simbolo dell'inizio della campagna, che rappresenta il nostro impegno per la sensibilizzazione riguardo la gestione sostenibile delle foreste e la conservazione della biodiversità.
L'evento ha coinvolto i ragazzi delle scuole di Graffignano e di Sipicciano e la comunità locale in una causa importante.
Abbiamo scelto simbolicamente di celebrare la Giornata Internazionale delle Foreste nella piazza di un Comune per sottolineare l'importanza della riqualificazione del verde urbano oltre alla creazione di nuovi boschi in Italia.
Gli alberi in aree urbane infatti possono
- mitigare il microclima locale
- ridurre l'inquinamento atmosferico
- determinare una riduzione netta delle emissioni di CO2 tramite l’assorbimento del carbonio che avviene con la fotosintesi
- ridurre la domanda di riscaldamento e condizionamento, riducendo così le emissioni associate alla produzione di energia elettrica
MATERIALI