Certificati Bianchi: confronto sul funzionamento del meccanismo

on . Postato in Comunicati Stampa

#primalefficienza

Tutti gli atti del convegno sul sito certificatibianchi.amicidellaterra.it

Mercoledì 6 aprile 2016 - Si è tenuto oggi a Roma, nella sede del GSE, una singolare iniziativa degli Amici della Terra che hanno chiesto e ottenuto dal Presidente del GSE Sperandini di dibattere apertamente e pubblicamente di tutto ciò che non va nel funzionamento del meccanismo dei Certificati Bianchi. Il confronto, che ha coinvolto anche i rappresentanti di Assoesco, Confindustria Ceramica, Federacciai, Assocarta, Aicep, AIRU e CECED Italia (vedi sintesi degli interventi) si è sviluppato a partire dalla relazione di Rosa Filippini che ha sintetizzato le principali doglianze degli operatori verso il GSE, e dalle repliche degli ingegneri Gabriele Susanna e Luigi Risorto in rappresentanza del GSE.

Lotta al COVID riqualificando l’edilizia pubblica

on . Postato in Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA

La Ventilazione Meccanica Controllata è una delle soluzioni più efficaci e a basso costo per la riapertura di scuole, uffici e ospedali

Roma, 05/03/2021 – Gli Amici della Terra insieme ad Assoclima propongono di integrare i paragrafi “edilizia pubblica” e “ospedali” del Recovery Plan, in modo da aggiungere agli interventi integrati di prevenzione del rischio sismico e riqualificazione energetica, anche la messa in opera di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata che possono contribuire a ridurre drasticamente il rischio di contaminazione da COVID19 negli ambienti collettivi.

Riforma Tariffa, Tommasi: ”Piu’ efficienza energetica con la nuova tariffa proporzionale”

on . Postato in Comunicati Stampa

Gli Amici della Terra valutano positivamente il nuovo documento di consultazione dell’AEEGSI (Autorità per l’Energia e Gas) che formula orientamenti finali sulla riforma per il superamento della progressività della tariffa elettrica per le utenze domestiche. Il documento recepisce molte delle osservazioni e proposte formulate dagli Amici della Terra nella precedente fase di consultazione.

Scarica il comunicato Stampa

La settima edizione della Conferenza nazionale sull’Efficienza energetica si terrà mercoledì 8 luglio 2015 a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione di Piazza Mastai.
Scarica la bozza del programma cliccando qui.

Presentata in Senato una mozione per introdurre l’ImEA (Imposta sulle Emissioni Aggiunte)

on . Postato in Comunicati Stampa

Per Superare L’Ets, Ridurre Le Emissioni e Tutelare L’industria Sostenibile

Comunicato stampa, Roma, 23 giugno 2016 - I rischi per l’economia e per l’ambiente globale insiti nel riconoscimento della Cina come di economia di mercato e la necessità di superare le politiche energetico ambientali fin qui adottate – anche in difesa dei risultati di efficienza energetica e ambientale raggiunti dall’industria italiana - ha trovato ascolto in Parlamento. Per iniziativa del senatore Francesco Scalia, Segretario della Commissione Industria, è stata presentata una mozione, sottoscritta da 20 senatori, che raccoglie la proposta di introdurre un’imposta sulle emissioni aggiunte di gas serra sostenuta dagli Amici della Terra.