Il team italiano programma i prossimi eventi partecipativi con gli stakeholder
Dopo la revisione del documento di system cause-effect analysis portata avanti dal gruppo di lavoro EBM sull’area del Golfo di Corigliano sono in fase di programmazione gli incontri partecipativi con gli stakeholder, al termine dei quali verrà finalizzato il decision support system (DSS) e verranno formulate delle proposte di misure gestionali per l’area italiana.
Oltre agli workshop con gli operatori socio-economici dell’area, nello stesso periodo del mese di maggio sono previsti anche dei side-events, in particolare una giornata di training riservata agli amministratori dei comuni dell'area, inquadrata come attività di capacity building. Le amministrazioni locali sono infatti i soggetti destinatari finali delle proposte di governance in ambito di gestione integrata delle zone costiere (ICZM) che il progetto metterà a disposizione.
Il training prevede l’analisi di casi studio e applicazioni già realizzate di gestione ecosistemica integrata sulle zone costiere, con lo scopo di raccogliere pareri sulle proposte di progetto e approfondire la metodologia partecipativa.
Oltre agli eventi partecipativi dedicati agli interlocutori istituzionali è previsto anche un evento pubblico di comunicazione per sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità e delle opportunità che la gestione ecosistemica integrata rappresenta per lo sviluppo dell’area.
Fig. Area di progetto italiana, Golfo di Corigliano