Energia Nucleare

Image

Una scelta Ragionata

Il 27 Marzo 2024 Monica Tommasi è intervenuta all'audizione delle Commissioni Congiunte Attività Produttive e Ambiente "Indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione", preannunciando il dibattito che si sarebbe tenuto all'imminente Congresso dell'Associazione per riesaminare la posizione storica antinucleare tenuta a partire dal 1976.

Il 6 aprile 2024 si è tenuto a Roma, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, il 21° Congresso nazionale degli Amici della Terra, che ha rieletto gli organi associativi e confermato la presidente Monica Tommasi per il terzo mandato.

E’ stata approvata la mozione presentata da Tommaso Franci che determina una svolta sulla posizione sul nucleare. Qui sotto potete trovare il testo integrale della mozione e la relazione della Presidente Monica Tommasi

Image

Perché Ho Cambiato Idea sul Nucleare

Sì, ho cambiato idea. Radicalmente. Non credo che sia uno scandalo - “solo i cretini non cambiano mai opinione” diceva qualcuno - ma nel mio attuale ruolo di direttrice del giornale degli Amici della Terra, penso di dover spiegare il perché di questo cambiamento.

Rosa Filippini

Energia Nucleare?Sì Grazie

Proposta di legge di iniziativa popolare

Il 24 ottobre 2024 è iniziata la raccolta di firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare intitolata “Energia nucleare nel mix elettrico nazionale ora”.

Il Comitato promotore che ha depositato la proposta di legge presso la Corte Suprema di Cassazione si è costituito per iniziativa di Azione ed è formato da 16 elettori - tra cui la presidente degli Amici della Terra, Monica Tommasi – attivi come singoli o rappresentativi delle associazioni e dei partiti che si sono pronunciati in favore di una tempestiva ripresa della produzione di energia elettrica nucleare in Italia.