XVI CONFERENZA NAZIONALE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA
EFFICIENZA NELL'USO E NELLA PRODUZIONE DI ENERGIA
Roma, Palazzo Rospigliosi | 28 e 29 Novembre 2024
È ormai evidente che gli obiettivi quantitativi stabiliti dal Pniec per la decarbonizzazione basati sulla diffusione delle energie rinnovabili intermittenti al 2030 sono irrealizzabili. La politica - italiana ed europea – stenta, però, a riconoscere che il Green Deal vada integralmente rivisto a partire dal ruolo dell’efficienza energetica e dal contributo effettivo di rinnovabili, nucleare e fossili.
Il Clean Industrial Deal potrebbe essere l’occasione per evitare che falliscano anche gli obiettivi possibili di decarbonizzazione dell’economia europea e, soprattutto, quelli della riduzione delle emissioni dannose per il clima a livello globale.
L’Italia, più degli altri paesi membri, deve fare i conti con un alto prezzo dell’energia dovuto anche al peso degli incentivi alle rinnovabili, agli investimenti necessari all’adeguamento della rete elettrica e alla costruzione di strutture di stoccaggio dell’energia elettrica prodotta da fonti intermittenti, mentre è ufficialmente riconosciuto che l’importazione di energia nucleare dai paesi confinanti è indispensabile ormai per la copertura della domanda e non solo per il prezzo.
Accanto alla priorità dell’efficienza negli usi dell’energia, si impone ormai la scelta di produrre energia in modo efficiente.
Occorre un confronto ufficiale e pubblico sulla capacità di coprire il fabbisogno di energia, i costi, il consumo di suolo e di risorse e le emissioni evitate di due sistemi, quello basato sulle rinnovabili intermittenti e quello basato su nucleare, rinnovabili programmabili, biocombustibili, rinnovabili termiche, teleriscaldamento, recupero di calore.
Presentazioni
Stampa
Rivedi le 4 Sessioni
COME SUPERARE IL GREEN DEAL SCEGLIENDO SOLUZIONI EFFICIENTI
28 Novembre - 9.30
Compito della nuova Commissione anche con il Clean Industrial Deal è superare le strategie velleitarie del Green Deal per non far fallire il percorso di decarbonizzazione. Per l’Italia serve un approccio realistico per le politiche energetiche ambientali per conseguire risultati possibili rispetto agli obiettivi del PNIEC.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIE PER L'EFFICIENZA
28 Novembre - 14.30
Il ruolo dell’innovazione: tecnologie e sistemi che, se applicati nei diversi settori di produzione e consumo, possono consentire all’Europa di progredire nella decarbonizzazione, di sottrarsi alla dipendenza dalle importazioni energetiche e rilanciare la competitività del sistema paese.
EDIFICI EFFICIENTI
29 Novembre - 9.30
È necessaria una strategia concreta per il recepimento della nuova direttiva EPBD per raggiungere i miglioramenti di efficienza energetica possibili in modo economicamente e socialmente sostenibile. Per fare questo è necessario promuovere il crescente ruolo delle pompe di calore e dell’elettrificazione in sinergia con l’uso efficiente del gas nei consumi degli edifici.
IL NUCLEARE COME OPPORTUNITÀ PER LA DECARBONIZZAZIONE
29 Novembre - 14.30
Affinché le opportunità offerte dalle tecnologie per la produzione nucleare si concretizzino in Italia è necessario che non vengano ritardate le iniziative per garantire tutela ambientale e sicurezza, a partire dalla realizzazione di un impianto di gestione dei rifiuti radioattivi e alla messa in campo di autorità di controllo e sicurezza che dispongano di tutte le risorse indispensabili per il loro funzionamento, offrendo ai cittadini i migliori standard di trasparenza e informazione.